lunedì 19 gennaio 2015

Reparto: il campo estivo


« Il campo è la parte gioiosa di una vita scout. Vivere fuori, all'aperto, tra montagne ed alberi, tra uccelli ed animali, tra mare e fiumi, in una parola vivere in mezzo alla natura di Dio, con la propria casetta di tela, cucinando da sé ed esplorando: tutto questo reca tanta gioia e salute, quanta mai ne potete trovare tra i mari ed il fumo della città. »
(Robert Baden-Powell, Seconda chiacchierata di Scautismo per ragazzi)


Alzabandiera
Tende e tenda sopraelevata


Il campo estivo è il momento più bello e impegnativo per i ragazzi. Per 15 giorni i ragazzi sperimentano l'autonomia: ogni squadriglia pianta la sua tenda, costruisce il suo "angolo" (una tavola con panche), e si cucina il cibo ogni giorno.
Prima di partire ogni squadriglia sistema il proprio materiale necessario per il campo, progetta e prova a costruire le costruzione che dovranno poi essere fatte al campo. Alcuni ragazzi poi si occupano, insieme ai capi di scegliere il menù per tutti i giorni di campo e di preparare il momento di preghiera. Solitamente i ragazzi organizzano delle attività e giochi da proporre al campo seguendo il tema scelto insieme a tutto il Reparto.

Nessun commento:

Posta un commento