"Il segreto di ogni sana educazione è di far sì che ogni allievo impari da sé, invece di istruirlo convogliando dentro di lui una serie di nozioni base ad un sistema stereotipato.Il metodo è quello di condurre il ragazzo ad affrontare l'obiettivo di fondo della sua formazione, senza annoiarlo con troppi particolari." - Baden Powel-
..come il "giocare il grande gioco dello scoutismo" diventa possibilità di crescita. Da bambini a uomini e donne responsabili delle proprie scelte.
martedì 25 novembre 2014
martedì 18 novembre 2014
L'EDUCAZIONE PER BADEN POWEL
L'educazione deve essere propositiva, non negativa: attiva, non passiva. Per esempio, la Legge scout in ognuno dei suoi articoli dice: "Lo Scout è", oppure "fa", qualcosa. Varie autorità si sono avanti per migliorare la Legge scout, e non comprendendo l'importanza della sua forma attiva, l'hanno modificata nel suo opposto: una serie di "Lo Scout non è" oppure "non fa". Il divieto, naturalmente, è l'aspetto caratteristico e la parola d'ordine del vecchio sistema repressivo e fa del ragazzo l'effetto del proverbiale panno rosso: lo sfida a compiere il male.
B.P. TACCUINO, 1936
B.P. TACCUINO, 1936
Iscriviti a:
Post (Atom)