giovedì 18 settembre 2014

Il cammino scout








La Promessa


"Con l'aiuto di Dio prometto sul mio onore di fare del mio meglio:
- per compiere il mio dovere verso Dio e verso il mio paese;
- per aiutare gli altri in ogni circostanza;
- per osservare la Legge scout"



La legge


"La Guida e lo Scout:
  1. pongono il loro onore nel meritare fiducia;
  2. sono leali;
  3. si rendono utili e aiutano gli altri;
  4. sono amici di tutti e fratelli di ogni altra Guida e Scout;
  5. sono cortesi;
  6. amano e rispettano la natura;
  7. sanno obbedire;
  8. sorridono e cantano anche nelle difficoltà;
  9. sono laboriosi ed economi;
  10. sono puri di pensieri, parole e azioni".
Ciao!
sono Emma. Sono scout dall'età di otto anni; da sette anni sono capo scout AGESCI*  e da quattro ho concluso il mio percorso di formazione da capo. 
Ho scelto di scrivere un blog riguardante lo scoutismo per far conoscere questa realtà educativa a chi non la conosce. Spesso è criticata, giudicata in modo negativo e superficiale ricorrendo a stereotipi molto diffusi come ad esempio: "gli scout?.. quelli che si perdono in montagna", "scout? quelli vestiti da cre****?" 
Lo scoutismo come tutte le cose ha i suoi pregi e i suoi difetti, si tratta comunque di un'occasione educativa per i ragazzi e per i capi, con un suo metodo, con i suoi strumenti, le sue attività e le sue tradizioni.
In un blog è impossibile spiegare tutto il percorso scout di un ragazzo da quando è bambino a quando diventa quasi adulto, il percorso è lungo, dura circa 12 anni e le cose che si fanno sono davvero molte. Inoltre mi rendo conto che molte espressioni e termini non sono di immediata comprensione: cercherò per questo di essere più chiara possibile e delineare le cose fondamentali ripercorrendo anche le mie esperienze.





* Specifico A.G.E.S.C.I. poichè in Italia vi sono anche altre associazioni scout tra le quali: C.N.G.E.I, F.S.E, A.V.S.C, . L'AGESCI è l'associazione con maggior numero di iscritti e più diffusa in Italia.